“Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà..”–San Bernardo di Chiaravalle
Shinrin YokuMeglio conosciuto come bagno di foresta
Consiste in svariate attività – tra le quali la meditazione – caratterizzate dall’immersione in natura con i 5 sensi. Esso contribuisce, innanzitutto, a liberarci da ansia e stress e i suoi benefici sono dimostrati anche scientificamente.
Attraverso una camminata lenta ci addentreremo nel bosco e ci fermeremo laddove troveremo il “nostro” albero, col quale svolgeremo esercizi di meditazione e contemplazione.
Svilupperemo la consapevolezza e la presenza mentale utilizzando i suoni e i rumori del bosco. Toccheremo con mano le radici del nostro albero e sentiremo di farne parte. Svariate sono, infatti, le attività che si possono fare durante i bagni di foresta…
Sarà un’esperienza unica e travolgente di pura connessione con la Natura che porterà alla calma, alla pace profonda e alla chiarezza mentale. Ne usciremo consapevoli del fatto che, il contatto con essa è un’esigenza dell’uomo e deve essere recuperata quanto
prima. La Natura, il bosco, gli alberi possono essere utilizzati come una vera e propria”terapia”di auto-aiuto!
“Chi decide di camminare nel bosco è in cerca di una libertà diversa, interiore, che lo renda padrone della sua vita, capace di agire come gli alberi e gli uccelli che vivono al di sopra di tutto.”
– Romano Battaglia
Riequilibrare le nostre emozioni, liberarci dallo stress,passare delle ore in un bosco
deve diventare una priorità dell’essere umano per “curarsi” e staccare la spina dalla vita frenetica e dal continuo multitasking, che in ogni ambito ci viene sempre più richiesto:
lavoro, famiglia, casa…
Leggerezza, forza, calma, senso di appartenenza alla natura , chiarezza mentale..sono alcune delle emozioni che porta con sé chi ha già provato questa esperienza…
Il bosco è stata la nostra prima casa, luogo dell’evoluzione dell’uomo e rientrare in contatto con esso ripristina qualcosa di innato e spontaneo…. ma che abbiamo dimenticato.
Gli alberi comunicano, vibrano, risvegliano il nostro inconscio, permettendoci di entrare in profondo contatto con la nostra anima.