Raccolta delle informazioni
Il responsabile del trattamento dei dati personali è Mindfulforest.it d’ora in poi denominato Referente
Il Referente raccoglie diverse tipologie di informazioni per efficienza operativa e per fornire al cliente i migliori prodotti e servizi e la migliore esperienza d’uso possibile. Alcune di queste informazioni vengono fornite direttamente dall’utente. Altre sono generate osservando le modalità di interazione tra l’utente e prodotti e servizi. Altre ancora sono disponibili da altre fonti che potrebbero essere combinate con i dati raccolti direttamente. Indipendentemente dalle loro fonti, il Referente crede che l’importante sia trattare le informazioni con attenzione per far in modo da rispettare la privacy dell’utente. Vengono raccolte informazioni che rivelano l’interazione dell’utente con i servizi, incluso il browser utilizzato, l’indirizzo IP, la posizione, i cookie o altro identificativo univoco, le pagine visitate e le funzioni utilizzate. Quando vengono richieste informazioni personali, è possibile rifiutare. Qualora non si forniscano tali informazioni, alcune funzionalità o servizi potrebbero non essere utilizzabili. Modalità di raccolta: Vengono adottati diversi metodi e tecnologie per raccogliere le informazioni relative all’utilizzo da parte dell’utente dei siti e dei servizi, quali: Moduli web, come quando l’utente inserisce informazioni in un modulo per la registrazione o quando inserisce una stringa di ricerca in un’apposita casella. Tecnologie come cookie.
Modalità di utilizzo delle informazioni personali
Il Referente utilizza le informazioni raccolte per far funzionare, migliorare e personalizzare i prodotti ed i servizi offerti. Ad esempio potranno essere utilizzati i servizi di altre aziende per aiutare il Referente a localizzare geograficamente l’utente a partire dall’indirizzo IP per personalizzare determinati servizi disponibili nella zona di residenza dell’utente. Queste informazioni inoltre potranno essere utilizzate per comunicare con l’utente, informandolo, ad esempio, di un abbonamento in scadenza, della disponibilità di aggiornamenti di sicurezza o delle azioni da intraprendere per mantenere un account attivo.
Motivazioni della condivisione delle informazioni personali
Le informazioni personali sono condivise previa autorizzazione. Il Referente può condividere informazioni con o rivelare informazioni ad altre consociate e affiliati controllati dal Referente e con fornitori o agenti che lavorano per conto del Referente. Ad esempio, compagnie incaricate dal Referente di fornire supporto all’assistenza clienti o di aiutare nella protezione di sistemi e servizi, potrebbero avere la necessità di accedere a informazioni personali per offrire determinate funzionalità. In questi casi, le aziende devono rispettare le richieste di privacy dei dati del Referente e non sono autorizzate a utilizzare le informazioni per qualsiasi altro scopo. Si può ricorrere alla divulgazione delle informazioni personali anche nel caso di transazioni commerciali quali fusione o vendita di attività. Infine, il Referente può accedere, divulgare e conservare informazioni personali, inclusi i contenuti privati (come i contenuti e-mail, altre comunicazioni private o file in cartelle private) quando in buona fede ritiene che sia necessario per: rispettare la legge in vigore o per rispondere a un procedimento legale valido da parte delle autorità competenti, incluse le forze dell’ordine e le agenzie governative; proteggere i clienti, ad esempio per prevenire posta indesiderata o tentativi di frode agli utenti dei servizi oppure per aiutare a impedire la perdita di vite o gravi infortuni alle persone; applicare e mantenere la sicurezza dei servizi, inclusa la prevenzione o il blocco di un attacco sui sistemi o sulle reti; oppure proteggere diritti o proprietà del Referente, come far rispettare i termini che disciplinano l’utilizzo dei servizi; tuttavia, qualora il Referente riceva informazioni che indicano l’utilizzo da parte di terzi dei suoi servizi per far circolare proprietà intellettuali o fisiche rubate, non analizzerà i contenuti privati dei clienti autonomamente, ma potrebbe fare riferimento alle autorità giudiziarie. Alcuni dei siti o servizi includono collegamenti a siti o servizi terze parti che prevedono informative sulla privacy diverse da quelle del Referente. Se vengono inviate informazioni personali a uno di questi siti o servizi, le informazioni sono disciplinate dalle informative sulla privacy di queste terze parti.
Preferenze per le comunicazioni
Se si ricevono e-mail promozionali indesiderate, per evitare di riceverle in futuro è possibile contattarlo tramite posta elettronica.
Servizi basati sulla localizzazione
Se l’utente utilizza un servizio o una funzione basato/a sulla localizzazione, i dati sulla cella disponibile, i dati sulla rete Wi-Fi e i dati del GPS potrebbero essere inviati al Referente. Il Referente utilizza le informazioni di localizzazione per fornire all’utente i servizi richiesti, personalizzarne l’esperienza e migliorare i prodotti e i servizi. Alcuni servizi potrebbero consentire di controllare quando tali informazioni di localizzazione sono inviati al Referente o resi disponibili a terzi. In alcuni casi, le informazioni di localizzazione risultano fondamentali per il servizio e potrebbero richiedere la disinstallazione della funzione o l’interruzione del servizio, qualora l’utente intenda interrompere l’invio d’informazioni di localizzazione. Fare riferimento alla documentazione fornita con il dispositivo per informazioni su come disattivare le funzionalità di localizzazione.
Altre informazioni importanti sulla privacy
Di seguito è possibile trovare ulteriori informazioni sulla privacy che l’utente potrebbe trovare importanti. In particolare, vengono descritte procedure comuni per il settore, ma il Referente ritiene che ogni utente ne sia a conoscenza. Tenere presente che queste informazioni non rappresentano una descrizione completa delle procedure; si tratta solo di un supplemento alle informazioni più specifiche contenute in un’altra parte della presente informativa sulla privacy. Il Referente s’impegna a proteggere la sicurezza delle informazioni personali degli utenti. Per proteggere le informazioni personali da accesso, utilizzo o divulgazione non autorizzati sono impiegate diverse tecnologie e procedure di protezione. La trasmissione di dati estremamente riservati (come la password o il numero della carta di credito) su Internet viene protetta mediante la crittografia, ad esempio con il protocollo SSL (Secure Socket Layer). La password utilizzata per proteggere gli account e le informazioni personali dell’utente dovrà essere conservata accuratamente dall’utente stesso al fine di garantirne la segretezza. Non condividere la password. Se si condivide l’accesso al computer, è consigliabile disconnettersi sempre, prima di abbandonare un sito o un servizio, in modo da proteggere l’accesso alle informazioni da parte degli utenti che utilizzeranno il computer successivamente.
Dove vengono memorizzate ed elaborate le informazioni
Le informazioni personali raccolte nei siti e nei servizi saranno memorizzate ed elaborate nei paesi in cui hanno sede il Referente, i suoi affiliati, associati o provider di servizi. Il Referente può conservare le informazioni personali per diversi motivi, come soddisfare gli obblighi legali, risolvere dispute, far rispettare gli accordi e, quando necessario, fornire i servizi.
Modifiche alle informative sulla privacy
Le informative sulla privacy potrebbero essere periodicamente aggiornate, in modo da rispondere alle richieste dei clienti e alle variazioni dei nostri servizi. In caso di modifiche di un’informativa, viene cambiata la data dell’ “ultimo aggiornamento” nella parte superiore del documento. In caso di modifiche sostanziali all’informativa o qualora il Referente decida di modificare le modalità di utilizzo delle informazioni personali, tali modifiche saranno pubblicate in maniera visibile prima che abbiano effetto, oppure saranno notificate direttamente all’utente. Si consiglia di prendere visione regolarmente dell’informativa sulla privacy per i prodotti e servizi utilizzati, al fine di conoscere le modalità di protezione delle informazioni adottate dal Referente.